Gianni Colombo
Milano 1937 - Melzo 1993


Esposizioni personali

1960
Miriorama 4, Galleria Pater, Milano.

1965
Galleria Vismara, Milano.
Galleria La Salita, Roma.

1966
Galerie Loehr, Frankfurt am Main.

1967
After structures, Galleria del Deposito, Genova.
Strutture cinevisuali, Galleria Flaviana, Locarno.

1968
Galleria L’Attico, Roma.
Galleria Guida, Napoli.
Galerie Tony Geber, Bern.
XXXIV Esposizione Biennale Internazionale d’Arte, Padiglione Centrale, Venezia.
Documenta 4, Kassel.
Galleria Schwarz, Milano.
Spazio elastico, Studio di Informazione Estetica, Torino.

1969
Galleria del Leone, Venezia.
Palais Voor Schone Kunst, Bruxelles.

1970
Galerie Suzanne Bollag, Zürich.
Studio La Città, Verona.
Galleria del Leone, Venezia.
Studio Marconi, Milano.
Mana Art Market, Roma.
Galerie Thomas Keller, Starnberg.
Künstlersiedlung Halfmannshof, Gelsenkirchen.

1971
Objekte-Licht-Raum-Bewegung, Neue Galerie am Landesmuseum Joanneum, Graz.
Galerija Suvremene Umjetnosti, Zagreb.
Colombo. Abitabilità cinetica, Galleria la Polena, Genova.

1972
Galerie Thomas Keller, München.
Galerie m Bochum, Bochum.
Palazzo dei Diamanti, Ferrara.
Galerie Suzanne Bollag, Zürich.
Galleria Sincron, Brescia.

1973
Studio Marconi, Milano.
Studio Casati, Merate.

1974
Zoom Squares, Galerie Swart, Amsterdam.
Galerie Le disque Rouge, Bruxelles.
Galerie Lydia Megert, Bern.
Centro Serre Ratti, Como.

1975
Gianni Colombo-Intermutabili 1959/1974, Studio Marconi, Milano.
Spazio elastico-ambiente. Gianni Colombo, Studio V, Vigevano.
Galleria Giuli, Lecco.
Galerie D+C Müller-Roth, Stuttgart.
Studio G7, Bologna.
Galleria Uxa, Novara.
Gianni Colombo. Kinetische Objekte, Strukturen und Räume, Städtisches Museum, Leverkusen; Staatliche Kunsthalle, Baden-Baden; Staatliche Kunsthalle zu Kiel e Schleswig-Holsteinischer Kunstverein, Kiel.

1976
Galleria A, Parma.
Gianni Colombo. Environnements-multiples, Galerie Média, Neuchâtel.

1977
0↔220 Volt & flash. Ambiente di Gianni Colombo, Galleria Solferino, Milano.
Topoestesia ’77, Studio Marconi, Milano.

1978
Galleria Uxa, Novara.
Gianni Colombo. Proposte di interventi ambientali: spazio come azione ludoplastica polisensoriale, Arte Struktura, Milano.
0↔220 Volt & flash, Galleria 2000, Bologna.

1979
Arte Incontri, Fara Gera d’Adda.

1980
Entrexit. Architettura cacogoniometrica, Associazione Culturale Collettivo Artisti di Porta Ticinese, Milano.

1981
Stedelijk Van Abbemuseum, Eindhoven.
Luce/ombra+colonne, Studio Carlo Grossetti, Milano.
Gianni Colombo: definire, Centro Serre Ratti, Como.
Galerie Fritz Bühler, Biel/Bienne.

1982
Nuovo Spazio Metropolitano, Stazione Metro Gioia, Milano.
Galerie Raad, Berlin.
Galleria Ricci Oddi, Piacenza.

1983
Ex Chiesa di San Lorenzo, Cento.
Kunst am Bau, Alte Villa - Nordgelände, Berlin.
Per un nuovo concetto di campo, Galleria Civica d’Arte Contemporanea, Suzzara.
Il Monumento alla Resistenza Europea, Como.

1984
Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano,
Costruire l’illusione, ELAC, Lyon.
XLI Esposizione Biennale Internazionale d’Arte: Arte e Arti. Attualità e Storia, Giardini di Castello, Venezia.

1985
Luce/ombra + D’Ars, Studio D’Ars, Milano.
Galleria Pero, Milano.
Galerie Hoffmann, Friedberg (Hessen).

1986
Objekte. Lichtinstallation, Galerie Schoeller, Düsseldorf.

1987
Kakogoniometrische Architektur, Galerie Karo, Berlin.

1989
Galleria Turchetto/Plurima, Milano.

1990
Studio Dabbeni, Lugano.
Spazio curvo 1990, Galleria L’Isola, Roma.

1991
Galerie Lauter, Mannheim.
Galleria Fac-Simile, Milano.
Gianni Colombo. L’uomoazione, Palazzo Municipale, Morterone.

1992
Osmosi, Showroom Gherardini, Milano.
Spazio curvo, Galerie Hoffmann, Friedberg (Hessen).

1993
Hommage à Gianni Colombo, Art Frankfurt, Frankfurt am Main; Studio Dabbeni, Lugano; Galerie Hoffmann, Friedberg (Hessen); A arte Studio Invernizzi, Milano; Galerie D+C Müller-Roth, Stuttgart; Galerie Schoeller, Düsseldorf.

1994
Gianni Colombo. Una collezione 1959/1977, Studio Marconi, Milano.
Omaggio a Gianni Colombo, Galleria Visione, Firenze.
Spazio diagoniometrico für Hans Poelzig, Städtische Galerie, Würzburg.

1995
Hommage à Gianni Colombo, Skulpturenmuseum Glaskasten, Marl.
I Colombo. Joe Colombo 1930-1971. Gianni Colombo 1937-1993, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Bergamo.

1998
Gianni Colombo: la ragione dell’arte, Galleria Bordone, Milano.

1999
Gianni Colombo: Spazi, Fondazione Stelline, Milano.
Gianni Colombo. L’artista e il suo mondo, Sogetsu Art Museum, Tokyo.

2004
Gianni Colombo. Lo spazio come campo attivo, Galleria del Premio Suzzara, Suzzara.
Maria Mulas. Ritratti di Gianni Colombo, A arte Studio Invernizzi, Milano.

2006
Gianni Colombo: il dispositivo dello spazio, Rotonda di via Besana, Milano.

2007
A arte Studio Invernizzi, Milano.

2008
Art 39 Basel, Basel (A arte Studio Invernizzi, Milano).
Gianni Colombo. Ambienti, Neue Galerie Graz am Landesmuseum Joanneum, Graz.

2009
Gianni Colombo «Ambienti», Haus Konstruktiv, Zürich.
Castello di Rivoli, Torino.

2010
Gianni Colombo. Strutturazione pulsante. Storia di un restauro, Museo Galleria del Premio, Suzzara.
Gianni Colombo. Opere dal 1959 al 1989, Studio Gariboldi, Milano.
Gianni Colombo. Retrospettiva 1959-1993, Galleria Il Ponte, Firenze.

2013
Greene Naftali, New York.

2014
Monica De Cardenas, Zuoz.

2015
Gianni Colombo (L’ultimo ambiente), A arte Invernizzi, Milano.
Architettura Cacogoniometrica, Art Basel Unlimited, Basel (A arte Invernizzi, Milano).
Gianni Colombo.The Body and the Space 1959–1980, Robilant+Voena, London.

2017
Spazio curvo, Parcours, Art Basel, Basel (A arte Invernizzi, Milano).

2023
Gianni Colombo. A space Odyssey, Fondazione Marconi, Milano.
Macchine inutili. Gianni Colombo e Bruno Munari, Magazzino, Roma.


Esposizioni collettive

1955
XIII Concorso nazionale della ceramica, Faenza.

1956
XIV Concorso nazionale della ceramica, Faenza.

1957
XV Concorso nazionale della ceramica, Faenza.

1958
III Mostra nazionale della ceramica. Premio Gubbio, Gubbio.
XVI Concorso nazionale della ceramica, Faenza.
Berta, Boriani, Colombo, De Vecchi, Sala Patriziale del Municipio, Bellinzona; Lyceum della Svizzera Italiana, Lugano.

1959
IV Mostra nazionale della ceramica e dei lavori in metallo. Premio Gubbio “Mastro Giorgio”, Gubbio.
Anceschi, Boriani, Colombo, De Vecchi, Galleria Pater, Milano.
Premio San Fedele 1959 per giovani pittori, Galleria San Fedele, Milano.
Premio Barlassina, Barlassina.
Anceschi, Boriani, Castellani, Colombo, De Vecchi, Maino, Manzoni, Mari, Massironi, Pisani, Zilocchi, Galleria Azimut, Milano.
XVII Concorso nazionale della ceramica, Faenza.

1960
Miriorama 1 (manifestazione del Gruppo T), Galleria Pater, Milano.
Miriorama 6, Galleria Pater, Milano.
Miriorama 7, Galleria San Matteo, Genova.
V Mostra nazionale della ceramica. Premio Gubbio, Gubbio.
XVIII Concorso nazionale della ceramica, Faenza.
Premio San Fedele 1960 per giovani pittori, Galleria San Fedele, Milano.
Oggetti Miriorama. Miriorama 8, Galleria Bruno Danese, Milano.
Contemporary Italian Art, Illinois Institute of Technology,  Chicago; Institute of Design Moholy-Nagy, Chicago.

1961
Bewogen-Beweging, Stedelijk Museum, Amsterdam; Louisiana Museum, Fredensborg; Moderna Museet, Stockholm.
Rorelse kosten, Moderna Museet, Stockholm.
Miriorama, Galleria La Salita, Roma.
XIX Concorso nazionale della ceramica, Faenza.
Mostra di pittori, scultori e incisori partecipanti al concorso a premi d’incoraggiamento a giovani artisti 1961, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma.
XII Premio Lissone, Palazzo del Centro del Mobile, Lissone.
IX mostra nazionale di arti figurative. Premio Spoleto, Palazzo Collicola, Spoleto.
Premio San Fedele 1961 per giovani pittori, Galleria San Fedele, Milano.
Miriorama, Minami Gallery, Tokyo.

1962
Gruppo T. Oggetti Miriorama, Galleria del Gruppo Enne, Padova.
Anti-peinture G.58, Hessenhuis, Antwerpen.
Miriorama 12, Galleria del Cavallino, Venezia.
Zero, Galerie Diogenes, Berlin.
Nieuwe Tendenzen, Rijksuniversiteit, Leiden.
Mostra dei contrasti, Galleria Cadario, Milano.
Arte programmata, arte cinetica, opere moltiplicate, opera aperta, Negozi Olivetti, Galleria Vittorio Emanuele, Milano; Piazza San Marco, Venezia; Genova; Piazza Barberini, Roma; La Cavana, Trieste; Tokyo; Düsseldorf; Smithsonian Institution, New York.

1963
Panorama van de nieuwe tendenzen, Galerie Amstel 47, Amsterdam.
XIV mostra nazionale “Premio del Fiorino”, Palazzo Strozzi, Firenze.
Oltre la pittura, oltre la scultura. Mostra di ricerche d’arte visiva, Galleria Cadario, Milano; Galleria La Bussola, Torino.
Arte programmata, Galerie Göppinger, Düsseldorf.
Oltre l’informale. IV Biennale Internazionale d’Arte, Palazzo del Kursal, San Marino.
Nove tendencije 2, Galerija Suvremene Umjetnosti, Zagreb.
Nuova tendenza 2, Fondazione Querini Stampalia, Venezia.
Miriorama 13. Natale 1963, Galleria del Naviglio, Milano.

1964
Nouvelle tendance, Musée des Arts Décoratifs, Palais du Louvre, Pavillon de Marsan, Paris.
Art in Motion - Arte programmata, Royal College of Art, London.
XIII Triennale di Milano. Esposizione Internazionale delle arti decorative e industriali moderne e dell’architettura moderna (Tempo libero), Palazzo dell’Arte, Milano.
XXXII Esposizione Biennale Internazionale d’Arte, Padiglione Centrale, Venezia.
XV Premio Avezzano: Strutture di visione, Palazzo Torlonia, Avezzano.
Miriorama 14, Anceschi, Boriani, Colombo, De Vecchi, Varisco, Studio F, Ulm.
Gruppo T Milano - Kine-Chromatische Objekte, Galerie Beckmann, Hamburg.
Recent Acquisitions, The Museum of Modern Art, New York.
Arte Programmata, Loeb Student Center, New York; State University, Tallahasee; Cornwell University Museum, Art Gallery State University, New York; Oberlin College Museum, Oberlin; Art Club of Chicago, Chicago.
Mikro/Zero/Nul, Galerie Delta, Rotterdam; Jeugdfestival, Velp.
Proposte strutturali plastiche e sonore, Galleria la Polena, Genova; Galleria Proposte, Firenze.

1965
Aktuell ’65, Galerie Aktuell, Bern.
The Responsive Eye, The Museum of Modern Art, New York.
Perpetuum mobile, Galleria L’Obelisco, Roma.
Nul ’65. Nul negentienhonderd vijf en zestig, Stedelijk Museum, Amsterdam.
Arte Cinetica, Palazzo Costanzi, Trieste.
VII Premio Nazionale di Pittura “Silvestro Lega”, Modigliana, Forlì.
Nova tendencija 3, Galerija Suvremene Umjetnosti, Zagreb.
Premio Biennale d’Arte Contemporanea, Galleria Menegotto, Castelfranco Veneto.
Anceschi, Apollonio, Biasi, Bonalumi, Boriani, Colombo, Costa, Dadamaino, De Vecchi, Alviani, Gruppo Mid, Landi, Morandini, Mari, Massironi, Scheggi, Varisco, Galleria d’arte moderna Il Punto, Torino.
V Centenario dell’introduzine tipografica in Italia, Castello del Valentino, Torino.
2a Rassegna Arte Moltiplicata Internazionale, Bergamo.
Lumière, mouvement et optique, Palais des Beaux-Arts, Bruxelles.
Sigma 1. Arts et tendances contemporaines, Bordeaux.
I mostra nazionale di pittura “Premio Trento”, Palazzo della Camera di Commercio, Trento.
Arte programmata, Museum of Art, Columbia; White Museum, Ithaca; Art Museum, Allentown.
L’art actuel en Italie, Casino Municipal, Cannes.
Licht und Bewegung. Kinetische Kunst, Kunsthalle, Bern; Staatliche Kunsthalle, Baden-Baden; Kunstverein für die Rheinlande und Westfalen, Düsseldorf.

1966
Tendenze confrontate, Galleria II Centro, Napoli.
Bianco+Bianco, Galleria L’Obelisco, Roma.
Epok anno ’66. Licht en beweging, Rotterdam; Velp.
Weiss auf Weiss, Kunsthalle, Bern.
Aspetti dell’arte italiana contemporanea, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma.
Studio d’Arte Arco D’Alibert, Roma.
Recherches. Gianni Colombo, Herman De Vries, Galerie Dorothea Loehr, Frankfurt am Main.
Direction in Kinetic Sculpture, University of California, Santa Barbara.
Art of Space Age, South Africa National Gallery, Johannesburg; Città del Capo; Durban.
Nuove tendenze in Italia, Galleria del Naviglio, Milano.
Nuove ricerche visive in Italia, Galleria Milano, Milano.
Soundings three, Signals Gallery, London.
Kunst-Licht-Kunst, Stedelijk Van Abbemuseum, Eindhoven.
Moderne Italiensk Kunst, Bergens Kunstforening, Bergen; Kunstnernes Hus, Oslo.
Pittori di oggi in Lombardia, Villa Olmo, Como; Palazzo della Selettiva Artigiana del Mobile, Lissone.
Sigma II, Bordeaux.
Graphics 67: Italy, University of Kentucky Art Gallery, Lexington.
Il gioco degli artisti, Galleria del Naviglio, Milano.
Situazioni ’66, Galleria del Deposito, Genova.
In Motion. An Arts Council exhibition of kinetic art, London; Oxford; Cambridge; Oldham; Leeds; Leicester.
Arte italiana contemporanea, Roma; Cannes; Dortmund; Edinburgh; Oslo; Tokyo; Warszawa; Berlin; Köln; Stockholm.
Toward the Invisible, Signals Gallery, London.

1967
Realtà dell’immagine e strutture della visione, Galleria Il Cerchio, Roma.
La nuova tendenza, Galleria Cenobio-Visualità, Milano.
Licht und Bewegung, Kunstverein für die Rheinlande und Westfalen, Düsseldorf; Rotterdam.
La luce. La città del sole (artificiale), Galleria L’Obelisco, Roma.
Salone internazionale dei giovani, Civica Galleria d’Arte Moderna, Milano; Museo Sperimentale d’Arte Moderna, Torino.
Nuova tendenza. Arte Programmata Italiana, Galleria della Sala di Cultura, Modena; Sala Comunale delle Esposizioni, Reggio Emilia.
Expo ’67, Padiglione italiano, Montreal.
Von Konstruktivismus zur Kinetik, Galerie Denise René, Paris; Galerie Hans Mayer, Krefeld.
Lo spazio dell’immagine, Palazzo Trinci, Foligno.
Kinetika, Museum des 20. Jahrhundert, Wien.
Nuove tecniche d’immagine. Sesta Biennale d’Arte Repubblica di San Marino, Palazzo dei Congressi, San Marino.
Proposte Uno, Palazzo del Liceo, Avezzano.
Exhibition of Contemporary Italian Art, National Museum of Modern Art, Tokyo.
Trigon ’67, Neue Galerie am Landesmuseum Joanneum, Graz.
IX Premio Nazionale di pittura “Silvestro Lega”, Salone del Podestà, Bologna.
V Biennale internationale des jeunes artistes, Musée d’Art Moderne, Paris.
Artistas italianos de hoje. IX Bienal do Museu de arte moderna de São Paulo, Museo de Arte Moderna, São Paulo.
Pittsburgh International Exhibition of Contemporary Painting and Sculpture, Carnegie Institute - Museum of Art, Pittsburgh.
Light and Motion, Art Museum, Worcester.
Luce, movimento in Europa, Galleria dell’Ariete, Milano.
Mailand Situation 1967-68, Galerie Senatore, Stuttgart.
Zauber des Lichtes, Städtische Kunsthalle, Recklinghausen.
Tendenze oggi in Italia, Galleria d’Arte Moderna Il Chiodo, Palermo.
Im elastischen Raum, Neue Galerie am Landesmuseum Joanneum, Graz.

1968
Wspótczesna sztuka wtoska, Wszystkim Muzeom, Warszawa.
L’Art vivant 1965-1968, Fondation Maeght, Saint-Paul-de-Vence.
Aricò, Battaglia, Colombo, Cordioli, Del Ponte, Emma, Marzot, Ramosa, Salone Annunciata, Milano.
XIV Triennale di Milano Esposizione Internazionale delle arti decorative e industriali moderne e dell’architettura moderna (Il grande numero), Palazzo dell’Arte, Milano.
XXXIV Esposizione Biennale Internazionale d’Arte, Padiglione Centrale, Venezia.
Documenta 4, Museum Fidericianum, Kassel.
Cinétisme-spectacle-environnement, Maison de la Culture, Grenoble.
Nutida Italiensk Konst, Malmö Museum, Malmö; Lijevalchs Konsthall, Stockholm.
Six contemporary italians, Pollock Gallery, Dallas.
Danuvius 1968. Biennale internationale des jeunes artistes, Pozsony.
Public Eye (kinetik, konstruktivismus, environments), Kunsthaus, Hamburg.
Environments Exhibition, Rijksuniversiteit, Utrecht.
Situazione ’68, rassegna biennale d’arte e letteratura d’oggi, Firenze.
Tendencije 4, Galerija Suvremene Umjetnosti, Zagreb.
Cento opere d’arte italiana dal Futurismo ad oggi, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma.
2001 opere d’arte nello spirito del film della Metro Goldwyn Mayer, Spazio Gamma, Roma.
Pittsburgh International Exhibition of Contemporary Painting and Sculpture, Carnegie Institute, Museum of Art, Pittsburgh.
Klub Koncrétistu, Galerie Brezen, Oblastnì.
Italienische Kunst des XX. Jahrhunderts, Städtische Kunstgalerie, Bochum; Köln; Staatlichen Hochschule für Bildende Künste, Berlin.
Kinetische Kunst, Haus am Waldsee, Berlin; Sachs Gallery, New York.
Eurodomus 2, Torino.
Räume und Environments, Städtische Museum, Leverkusen.

1969
Konstruktive Kunst: Elemente und Prinzipien. Biennale Nurnberg, Kunsthalle, Nürnberg; Galerie Aurora, Genève; Modern Art, München; Berliner Kunstbibliothek, Berlin; Galerie Teufel, Koblenz.
Visuelt Miljø 1. Lys og bevegelse, Kunsthernes Hus, Oslo.
Colombo, Le Parc, Schoffer, Galleria Cenobio-Visualità, Milano.
Ideatori plastici, Arte Studio, Macerata.
Al di là della pittura. VIII Biennale d’Arte Contemporanea, Palazzo Scolastico Gabrielli, San Benedetto del Tronto.
Bonalumi, Colombo, Costantini, Morandini, Galerie Aurora, Genève.
Nuovi materiali, nuove tecniche, Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo, Caorle.
Klub Koncrétistu, Galerie Umenì, Duben.
Moderne italiaanse Kunst, De Hallen, Haarlem.
Zwölf Italienische Bildhauer, Kunstverein, Hamburg.
Art actuel en Italie, Palais des Beaux-Arts, Bruxelles.
Europalia 69. Saison italienne, Palais des Beaux-Arts, Bruxelles.
Campo urbano. Interventi estetici nella dimensione collettiva urbana, Como.
Ia Rassegna Internazionale Arte Contemporanea d’Avanguardia. Premio Piero Manzoni, Castello Sforzesco, Soncino.
Trigon ’69, Künstlerhaus, Graz.
Aspekte aus Italien, Galerie im Taxis Palais, Innsbruck.
Plastic Research, New Goodman Gallery, Johannesburg.
Exposition - Position, Galerie Denise René, Paris.
Konstruktivna Umjetnost: Elementi j principi, Muzej Suvremene Umjetnosti, Beograd.
Dialogue between the East and the West, National Museum of Modern Art, Tokyo; Galerie Denise René, Paris.

1970
Eurodomus 3, Milano.
Constructivisme 1. Multiples de Böhm, Colombo, Gerstner, Keller, Lohse, Morandini, Lausanne.
Comportamenti, progetti, mediazioni. III Biennale Internazionale della Giovane Pittura, Museo Civico, Bologna.
Kölner Kunst Markt ’70, Köln.
Amore mio, Palazzo Ricci, Montepulciano (con G. De Vecchi).
Internationale-Kunstmesse, Salon International d’Art, Basel.
Kinetics, Hayward Gallery, London.
Copia dal vero, Galleria Cenobio-Visualità, Milano.
Originaux, multiples et sérigraphies, White Gallery, Lutry, Lausanne.
Multiples. New Multiple Art, Whitechapel Art Gallery, London.
Vitalità del negativo nell’arte italiana 1960/70, Palazzo delle Esposizioni, Roma.
Multipli, Galleria La Salita, Roma.
Constructivist tendencies, Art Galleries, University of California, Santa Barbara.
Sammlung Etzold, Kölnischer Kunstverein, Köln.
Spiel und Ernst. Internationale Kunst Jetz, Kunsthaus, Glarus.

1971
Immagine oggi in Italia. Opere e progetti per una registrazione dei lavori in corso, Villa Manzoni, Lecco.
IIa Mostra Internazionale d’Arte. Fiera Campionaria della Svizzera, Art 2 Basel, Basel.
Arte concreta. Der Italienische Konstruktivismus, Westfälischer Kunstverein, Münster.
Environments. Colombo, Morellet, Stein, Pluskern, Gand.
Recherches objectives, Galerie Le disque Rouge, Bruxelles.
Videoobelisco AVR (Art Video Recording), Galleria L’Obelisco, Roma.

1972
Il principio, Galleria Cenobio-Visualità, Milano.
Costruttivismo, Studio Id, Pescara.
Alviani, Castellani, Colombo, Galerie im Taxispalais, Innsbruck; Galerie Seebacher, Nüziders; Galerie nächst St. Stephan, Wien.
Milano 70/70. Un secolo d’arte, Museo Poldi Pezzoli, Milano.
Faites votre jeu. Per un’ipotesi di autosuggestione, Galleria del Cavallino, Venezia.
Nuovi materiali nuove esperienze, Palazzo di Città, Acireale; Studio d’Arte Moderna, Roma.
Circuito chiuso-aperto. VI rassegna internazionale d’arte “Acireale turistico - termale”, Palazzo Comunale, Acireale.
Aricò, Colombo, Munari, Reggiani, Sutej, Galleria Il Segnapassi, Pesaro.

1973
Il mito della macchina: esaltazione-ironia-crisi, Galleria Blu, Milano.
Colombo, Morellet, Von Graevenitz. Tre environments, Studio Marconi, Milano.
Sammlung Cremer, Europäische, Avantgarde 1950-1970, Kunsthalle, Tübingen.
Xa Quadriennale nazionale d’arte. La ricerca estetica dal 1960 al 1970, Palazzo delle Esposizioni, Roma.
A proposito del nero, Galleria Cenobio-Visualità, Milano.
Pittura in Lombardia ’45-73, Villa Reale, Monza.
II Incontro Artistico ad Ardesio, Sale del Comune, Ardesio.
XV Triennale di Milano Esposizione Internazionale delle arti decorative e industriali moderne e dell’architettura moderna (Lo spazio abitabile), Palazzo dell’Arte, Milano.
Trigon ’73. Dreiländerbiennale, Neuen Galerie am Landesmuseum Joanneum, Graz.
In progress. Informazioni e materiali del Museo Progressivo d’arte contemporanea Città di Livorno. Prima Biennale, Villa Maria, Livorno.

1974
XXVIII Biennale Nazionale d’Arte Città di Milano. Presenze e tendenze nella giovane arte italiana, Palazzo della Permanente, Milano.
Fotomedia. Die Erfahrungen Italienischer Künstler im Imgang mit Foto und Videotape, Museum am Ostwall, Dortmund.
Sull’opera come campo, Arte Struktura, Milano; Accademia di Belle Arti, Carrara.
Nuovi media, film e videotape, Centro Documentazione e Ricerche Jabik, Centro Internazionale di Brera, Milano.
Proposte ’75, Galleria d’Arti Visive, Parma.
Il posto dei bambini, Galleria Solferino, Milano.
Beispiele aus der Sammlung Lenz Kronberg, Städelschen Kunstinstitut, Frankfurt am Main.
Italia 1950-70, Art 5 Basel, Basel.

1975
Ricerche a Milano agli inizi degli anni ’60, Galleria Giuli, Lecco.
Fotomedia, Rotonda di via Besana, Milano.
Teatro e musica per tutta Cesano, Cesano Maderno.
Didattica, Modigliana; Forlì.
Incontro con i lavoratori. Scultori d’oggi al Festival de L’Unità, Parco Arena Sempione, Milano.
A proposito del Mulino Stucky, nell’ambito della “XXVII Esposizione Biennale Internazionale d’Architettura”, Giudecca, Magazzini del Sale, Le Zattere, Venezia.
Aspekte Italienischer Kunst, Galerie Alberstrasse, Graz; Galerie Thomas Keller, Starnberg.
Momenti e tendenze nel costruttivismo, Galleria Bonaparte, Milano.
Originalgraphik am Lagz VI, Galerie Suzanne Bollag, Zürich.

1976
Méfiez-vous de l’art!, Kunstmuseum, Olten.
Europa-America. L’astrazione determinata 1960/1976, Galleria d’Arte Moderna, Bologna.
XXXVII Esposizione Biennale Internazionale d’Arte: Environments. Ambiente/Arte. Dal Futurismo alla Body art,  Padiglione Centrale, Venezia.
L’Arte di ispirazione scientifica e tecnologica. X Premio Nazionale di Pittura Città di Gallarate, Civica Galleria d’Arte Moderna, Gallarate.
Recent International Forms in Art. II Sydney Biennale, Art Gallery of New South Wales, Sydney.

1977
Rationale Konzepte, Kunstsammlung; Galerie P. Szepan,  Städtische Kunstsammlung, Gelsenkirchen.
Galerie D+C Müller-Roth, Stuttgart.
L’arte non è lontana. Cooperarte 2, Centro Culturale La Filanda, Verano Brianza; Centro Allende, La Spezia.
Gianni Colombo, Dadamaino, Gianfranco Pardi, Giuseppe Spagnulo, Galleria Giuli, Lecco.
1960-1977 Arte in Italia. Dall’opera al coinvolgimento. L’opera: simboli e immagini. La linea analitica, Galleria Civica d’Arte Moderna, Torino.
Berengo Gardin, Gianni Colombo, Giò Pomodoro, Concetto Pozzati, Guido Ballo, Museo Butti, Viggiù.
Rosc ’77, Lane Municipal Gallery of Modern Art, National Museum of Ireland, Dublin.

1978
Riflessioni approssimative sull’approssimazione, Galleria Solferino, Milano.
Il margine di libertà. L’oggetto: interpretazioni a confronto, Museo Civico, Lodi.
I nodi della rappresentazione, Pinacoteca Comunale, Loggetta Lombardesca, Ravenna.
Metafisica del quotidiano, Galleria d’Arte Moderna, Bologna.
La tradizione del nuovo... o della Restaurazione, Ravenna.
Der Rahmen, meine Welt, Neue Galerie am Landesmuseum Joanneum, Graz.
La spirale dei nuovi strumenti. 6a Biennale Internazionale della Grafica d’Arte, Palazzo Strozzi, Firenze.
Grafica 78 Internazionale, Museo Nazionale, Messina.
Artisti in Lombardia dagli anni Sessanta, München; Vorarlberg; Salzburg; Canton Grigioni; Trento; Bolzano; Milano.
Colombo, Dadamaino, Piemonti, Tadini, Galleria Corsini, Intra.

1979
2 Opere a confronto, Galleria Nuovo Sagittario, Milano.
Borgotondo. Colombo, Pardi, Tadini, Giardino Pubblico, Mirandola.
Sistina società per arte. Dalle grandi opere alla committenza pubblica, Artefiera Bologna ’79, Bologna.
Ars Combinatoria, omaggio a Fahlström, Galleria d’Arte Moderna, Bologna.
Itinerario di gioco, Villa Reale, Monza.
Section d’or, Loggetta Lombardesca, Ravenna.
L’ombra, Casa del Mantegna, Mantova.
Nomi e Cose. Campus, Colombo, Matino, Pardi, Sernaglia, Arte Struktura, Milano.
Licht in Westfalen, Städtische Galerie, Lüdenscheid.

1980
Italienische Kunst 1900-1980, Frankfurter Kunstverein, Frankfurt am Main.
Ricognizione sulla scultura, Centro Culturale Rondottanta, Sesto San Giovanni.
L’incompiuta, Galleria Schubert, Milano.
Pier+Ocean, Hayward Gallery, London; Rijksmuseum Kröller-Müller, Otterlo.
Progettazione poetica, Mercato del Sale, Milano.
Il materiale delle arti. Processi tecnici e formativi dell’immagine, Sala Viscontea, Castello Sforzesco, Milano.
Il gioco e gli artisti, Centro Culturale Rondottanta, Sesto San Giovanni.
Arte Struktura: una galleria di tendenza, Arte Struktura, Milano.

1981
XVI Triennale di Milano. Esposizione Internazionale delle arti decorative e industriali moderne e dell’architettura moderna (Il senso della moda), Palazzo dell’Arte, Milano.
Linee della ricerca artistica in Italia. 1960/1980, Palazzo delle Esposizioni, Roma.
Universa ars. XXI mostra nazionale “Vita e paesaggio di Capo d’Orlando”, Capo d’Orlando.
Kunst am Bau, Technischen Universität, Berlin.

1982
II Annuale di Salsomaggiore, Accademia Italia, Salsomaggiore Terme.
Calderara e gli amici di Calderara. Colombo, Dadamaino, Frangi, Gastini, Piemonti, Tadini, Chiostro di Voltorre, Gavirate; Galleria Il Gelso, Lodi; Pantha Arte, Como; Galleria Vismara, Milano; Galleria Spriano, Omegna.
Plus Echo, Gemeentemuseum Haags, Den Haag.
Arte italiana 1960-1982, Hayward Gallery, Institute of Contemporary Arts, London.
Electra, Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, Paris.
Omaggio a Filippo Tommaso Marinetti: 30 cronoplastici di tendenza confrontati, Zarathustra Arte Incontro, Milano.

1983
Continuità. Bruno di Bello e Gianni Colombo, Galleria Plurima, Udine.
Aniconicità europea 1950-60, Vismara Arte, Milano.

1984
Punto, cerchio, sfera, Arte Struktura, Milano.
Die Sprache der Geometrie, Kunstmuseum, Bern.
Enrico Castellani, Gianni Colombo, Studiotre, Milano.
XLI Esposizione Biennale Internazionale d’Arte: Arte e Arti. Attualità e Storia, Giardini di Castello, Venezia.
Azimuth & Azimut. 1959: Castellani, Manzoni e..., Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano.
Tridimensionalità, Villa Laura, Udine.
Arte italiana 1960/1980, Banca Commerciale Italiana, New York.
50 multipli del nostro tempo, Creart - Centro Internazionale Arti Visive, Udine.
Nuevas Adquisiciones 1981-1984, Museo de Arte Moderno, Caracas.

1985
Intelligenza dell’effetto. La messinscena dell’opera d’arte. Adriano Altamira, Rodolfo Aricò, Gianni Colombo, Fernando De Filippi, Diego Esposito, Pietro Gilardi, Ugo La Pietra, Hidetoshi Nagasawa, Giulio Paolini, Gianfranco Pardi, Pino Pinelli, Antonio Trotta, Franco Vaccari, Palazzo Dugnani, Milano.
1960-1985. Aspekte der italienischen Kunst, Frankfurter Kunstverein, Frankfurt am Main; Haus am Waldsee, Berlin; Kunstverein Hannover, Hannover; Bregenzer Kunstverein Künstlerhaus, Bregenz; Hochschule für angewandte Kunst, Wien.
Italienische Kunst 1900/1980, Frankfurter Kunstverein, Frankfurt am Main.
Elogio dell’architettura. XVIII Rassegna Internazionale d’Arte, Palazzo di Città, Palazzo Romeo, Azienda delle Terme, Acireale.
Bilder und Objekte aus der Sammlung Lenz Schönberg, München.
VIII Biennale d’Arte Contemporanea “Logos”, Chiesa Storica, San Martino di Lupari.
Mehr Licht More light, Kunstalle, Hamburg.
Autori d’Arte Contemporanea. Collezione Liviano Papa, Fondazione Marazza, Novara.
Wirken und Wirkung, Daad Galerie, Berlin.
19. Internationale Kunstmarkt, Köln.
Zugehend auf eine Biennale des Friedens, Kunsthaus und Kunstverein, Hamburg.
Direttrici operative della Nuova Visualità: 1985, Arte Struktura, Milano.

1986
Distances, Chapelle St-Louis de la Salpêtrière, Paris.
Kinetic, Galerie Sfeir-Semler, Kiel.
ICAF. III International Contemporary Art Fair, London.
XLII Esposizione Biennale Internazionale d’Arte: Arte e scienza nell’età delle scienze esatte - colore, Corderie dell’Arsenale, Venezia.
Per estremi luoghi. Pietro Coletta, Gianni Colombo, Mauro Staccioli, IlI Festival di Villa Faraldi, Galleria Comunale d’Arte, Imperia.
Vismara Arte. 21 anni, 1965/1986, Vismara Arte, Milano.
Abstrakt Konkret, Wilhelm-Hack-Museum, Ludwigshafen am Rhein.
Die Ecke, Galerie Hoffmann, Friedberg (Hessen).

1987
Arte-costruzione. IV Biennale d’Arte Contemporanea, Castello, Marostica.
Tableaux d’une exposition. Dadamaino, Colombo, Nigro, Pinelli, Garutti, Bertasa, Dynys, Mazzucconi, Tufano, Galleria Fac-Simile, Milano.
Arte e computer, Rotonda di via Besana, Milano.
Como nel disegno, Associazione Culturale Arti Visive, Como.
Geometrie, Studio Ghiglione, Genova.
Artisti e Scuole. Una proposta della Nuova Accademia delle Belle Arti, La Rotonda di Inverigo, Inverigo.
Arte svelata. Collezionismo privato a Como dall’800 a oggi, Fondazione Antonio Ratti, Como.
Disegno Italiano del dopoguerra, Galleria Civica, Modena.
Mathematik in der Kunst, Wilhelm-Hack-Museum, Ludwigshafen am Rhein.
Artisti per la pace nel mondo. Premio Città di Marsala, Galleria Civica d’Arte Contemporanea, Marsala.

1988
Astratta. Secessioni astratte in Italia dal dopoguerra al 1990, Palazzo Forti, Verona; Palazzo della Permanente, Milano; Kunsthalle Darmstadt, Darmstadt.
La Scuola di Funi, Museo d’Arte, Mendrisio.
Lavori su carta degli anni ’70, Galleria Françoise Lambert, Milano.
Schlaf der Vernunft, Museum Fridericianum, Kassel.
Arte italiana, Städtische Galerie im Lenbachhaus, München.
Zero, un Movimiento Europeo. Colección Lenz Schönberg, Fundación Juan March, Madrid.
Il museo degli artisti. Aricò, Asdrubali, Castellani, Ciussi, Colombo, Dadamaino, Guarneri, Legnaghi, Nigro, Pardi, Passa, Pinelli, Varisco, Wach, Spazio espositivo Augusta Manzoni, Morterone.
Gruppo Zero, Galerie Schoeller, Düsseldorf.
Zero. Vision und Bewegung, Städtische Galerie im Lenbachhaus, München.
Opera e spazio, Studio Dabbeni, Lugano.
Ragione e trasgressione, Ex Convento di San Rocco, Carpi.
Intorno al Sessanta: aspetti dell’arte italiana dopo l’Informale, 1958-1964, Chiostri di San Domenico, Imola.
Gran Pavese. The Flag Project (50 Artists, 50 Flags), Gran Pavese Foundation, Rotterdam.
Installazioni, Villa Borzino, Busalla.

1989
Aus dem Wurfelmuseum. Zur Kritik der konstruktiven Kunst, Karl Ernst Osthaus Museum Hagen, Hagen.
Das Quadratische Feuer, Museum Moderner Kunst Landkreis, Cuxhaven; Kunstverein, Friedberg (Hessen); Kunstalle, Darmstadt.
Grandi Firme dell’Arte, Villa Menafoglio Litta Panza, Varese.
Arte contemporanea per un museo. 10 anni di acquisizioni delle Civiche Raccolte d’Arte di Milano, Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano.
Sammlung Lenz, Galerija Nova Tretjakova, Moskva.
Disegno italiano. Italienische Zeichnungen 1908/1988, Städtische Galerie im Städelschen Kunstinstitut, Frankfurt am Main; Kupferstichkabinett, Berlin; Kunsthaus, Zürich.
XV Biennale Internazionale del Bronzetto e della Piccola Scultura, Palazzo della Ragione, Padova.
Il Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano. PAC 1979-1989, Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano.
Black and White, Palazzo dei Diamanti, Ferrara; Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano; Palazzo Massari, Modena.

1990
Oltreluce. Metafore e forme della luce 1960/1990, Claudio Bottello Arte, Torino.
L’altra scultura. Grenzgänge der Italienischen Skulptur zwischen 1960 und 1990, Palazzo di Cristallo, Madrid; Palau de la Virreina, Barcelona; Institut Mathildenhöhe, Darmstadt.
Arte e spazio nella prospettiva degli anni ’90, IX Biennale d’Arte Contemporanea, Chiesa Storica, San Martino di Lupari.
Temporale, Städtische Galerie, Lüdenscheid; Städtisches Museum, Mulheim an der Ruhr.
Toyama Now ’90. New Art from the Mediterranean and Japan, The Museum of Modern Art, Toyama.
La pelle dell’arte. Riflessioni sulla superficie, Palazzo Municipale, Morterone; Istituto d’Arte Dosso Dossi, Ferrara.
Tre protagonisti della nuova visualità. Barbanti, Cavalieri, Colombo, Marin Selezione d’Arte, Milano.
Konkret Zehn, Kunsthalle, Nürnberg; Kunsthaus, Nürnberg.
’60/’90. Colombo, Dadamaino, Varisco, Galerie Schoeller, Düsseldorf.
Accrochage, Galleria Turchetto/Plurima, Milano.
Konkrete Kunst. Ingolstadt, Museum für Konkrete Kunst, Ingolstadt.
Roma Anni Sessanta. Al di là della pittura, Palazzo delle Esposizioni, Roma.

1991
Ultra lux. Metafore della luce, Museion - Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Bolzano.
Un Musée en Voyage. La collection de la Neue Galerie de Graz, 1960-90, Musée d’Art Contemporain, Lyon.
Konkrete Kunst, Galerie Objekta, München.
Denise René presenta, Galleria del Naviglio, Milano.
Bildlyrik från Italien. Il miraggio della liricità. Arte astratta in Italia, Liljevalchs Konsthall, Stockholm.
La collezione Cernuschi Ghiringhelli
, Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, Genova.
Arte e Architettura. Proposte per l’ambiente urbano
, Spazio Ansaldo, Milano.
Italian Contemporary Art
, Museum of Modern Art, Taiwan.

1992
Carnevale Borgosesia. Arte in maschera
, Centro Pro Loco, Borgosesia.
Fréquences lumineuses
, Parc de La Villette, Paris.
Trilogia 2. Colombo, Pinelli, Catania
, Centro Espositivo della Rocca Paolina, Perugia.
Zero. Eine Europäische Avantgarde
, Galerie Neher, Essen; Galerie Heseler, München; Mittelrhein-Museum, Koblenz.
Kleinplastik in Mexiko, Spanien, Italien, Deutschland. V Triennale Fellbach
, Schwabenlandhalle, Fellbach.
Le memorie del bianco
, Convento di San Domenico, Spoleto.
Disegni di sculture. Un progetto contemporaneo
, Galleria d’Arte Antico Chiostro di Sant’Antonio, Benevento.
Carambolage. Biennale der Partnerregionen 1. Gianni Colombo, Silvio Wolf
, Staatliche Kunsthalle, Baden-Baden.
Livingroom: uno spazio privato
, Studio La Città, Verona.
Arte Italiana. Esperienze degli anni ’60/’80: arte concettuale, arte povera, costruttività, arte cinetica nella collezione della Banca Commerciale Italiana a Francoforte
, Banca Commerciale Italiana, Frankfurt am Main.
Kolekcja Lenza Schönberga
, Galeria Zacheta, Warszawa.
Alessandro Mendini and... La fabbrica estetica
, Fortezza da Basso, Firenze.
Museum für Konkrete Kunst
, Museum für Konkrete Kunst, Ingolstadt.

1993
Trent’anni dopo. L’avanguardia gestaltica degli anni Sessanta (in ricordo di Gianni Colombo)
, Showroom Baleri Italia, Milano.
Electra
, Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, Paris.

1995
Morterone natura e arte. Progetti, Sala espositiva Pro Loco, Morterone.
La grande scala, Galleria d’Arte Moderna, Bergamo.
Il mito del moto, Spazio Espositivo Stazione Termini, Roma.
Zero Italien. Azimut/Azimuth 1959/60 in Mailand. Und heute - Zero Italia. Azimut/Azimuth 1959/60 a Milano. E oggi, Villa Merkel, Galerie der Stadt Esslingen am Neckar, Esslingen.
Venezia e la Biennale. Percorsi del gusto. Dipinti e sculture 1895-1972, nell’ambito del centenario dell’Esposizione Biennale Internazionale d’Arte, Palazzo Ducale, Venezia.

1996
1945-1960 e oltre. L’Arte a Milano attraverso gli allievi del Liceo di Brera
, Spazio Hajech, Milano.
L’arte costruisce l’Europa
, Arte Struktura, Milano; Sala didattica Fausto Franco, Trieste.
Artisti della Nuova Accademia
, Centro Culturale San Fedele, Milano.
Papirnate sanje. Znacilnosti risarske umetnosti v Lombardiji - Sogni di carta. Aspetti del disegno in Lombardia. 1946-1996
(nell’ambito di “Sotto il cielo di Lombardia. Arte, economia e cultura”), Mednarodni graficni center grad Tivoli, Ljubljana; Palazzo Comunale, Salò; Accademia di Brera, Sala Napoleonica, Milano.
Enne & Zero. Motus etc.
, Museion - Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Bolzano; Palazzo della Ragione, Padova; Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, San Marino.
“Arte programmata”. Riedizione 1962
, Galleria Fumagalli, Bergamo.
Lumière et mouvement
, Galerie Denis René, Paris.

1997
Minimalia. Da Giacomo Balla a...
, Palazzo Querini-Dubois, Venezia; Palazzo delle Esposizioni, Roma.
Tramiti. Immagini dell’arte italiana
, Rocca Sforzesca, Soncino.
Gefühle der Konstruktion. Künstler in Italien seit 1945. Il sentimento della costruzione. Artisti in Italia dal dopoguerra ad oggi
, Museum Rabalderhaus, Schwaz.
Die andere Richtung der Kunst. Abstrakte Kunst Italiens ’60 - ’90
, DuMontkunsthalle, Köln.
La Civica Raccolta del Disegno di Salò. La collezione 1983-1997
, Palazzo Coen, Palazzo Comunale, Salò.
Nuove opere per Varese
, Galleria d’Arte Contemporanea, Castello di Masnago, Varese.
Milano 1950-59
, Palazzo dei Diamanti, Ferrara.

1998
Milano Anni Sessanta. Incontri di idee
, Galleria Milano, Milano.
Lo spazio ridefinito. Aricò, Castellani, Coletta, Dadamaino, Garutti, Nagasawa, Pinelli, Staccioli, Vago, Varisco
, Villa Burba, Rho; Villa Litta, Lainate; Villa Borromeo, Senago.
Azimut. Una storia (non solo) milanese
, Palazzo Municipale, Vignate.

1999
Morterone tra natura e arte. Figure della costruzione
(nell’ambito di “LeccoArteFestival”), Torre Viscontea, Lecco.

2000
Force Fields. Phases of the Kinetic
, MACBA Museu d’Art Contemporani, Barcelona; Hayward Gallery, London.
Miracoli a Milano 1955/1965. Artisti, Gallerie, Tendenze
, Museo della Permanente, Milano.
Zwischen Figur und Körper. Aspekte der italienischen Kunst der Nachkriegszeit. Il corpofigura dell’immagine. Aspetti dell’arte italiana dal dopoguerra ad oggi. Lucio Fontana, Mario Nigro, Piero Manzoni, Enrico Castellani, Gianni Colombo, Dadamaino, Rodolfo Aricò, Pino Pinelli, Mauro Staccioli, Gianni Asdrubali, Bruno Querci, Nelio Sonego
, Städtische Galerie Rosenheim, Rosenheim; Musei Civici Villa Manzoni, Lecco; Städtische Galerie Villa Zanders, Bergisch Gladbach.
Mitici Sessanta. Aspetti della ricerca
, Complesso Monumentale del San Giovanni, Catanzaro.
Arte programmata e cinetica in Italia: 1958-1968
, Galleria d’Arte Niccoli, Parma; Museo d’Arte, Nuoro.

2001
Wloski belweder. Tendenje sztuki wspólczesnej - Belvedere italiano. Linee di tendenza nell’arte contemporanea 1945-2001
, Castello Ujazdowski, Warszawa.
Luce, movimento e programmazione. Kinetische Kunst aus Italien 1958-1968
, Ulmer Museum, Ulm; Städtische Kunsthalle, Mannheim; Städtisches Museum, Gelsenkirchen; Stadtgalerie, Kiel; Staatliches Museum, Swerin; Alpen-Adria-Galerie, Klagenfurt am Wörthersee.

2003
Il mito della velocità. L’arte del movimento. Dal futurismo alla videoarte. Omaggio a Tazio Nuvolari
, Casa del Mantegna, Mantova.
Nella materia. Dal Futurismo a Kiefer alfabeti nell’arte del Novecento. Da Burri a Kounellis metalli e ossidazioni
, Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, Spazio Atelier, Milano.
Milano. Storie di scultura
, Castello Sforzesco, Vigevano.
Einbildung. Das Wahrnehmen in der Kunst
, Kunsthaus, Graz.

2004
Segni di luce. Gianni Colombo, Dan Flavin, Sylvie Fleury, Matthew McCaslin, Tatsuo Miyajima, Francois Morellet, Keith Sonnier, Michel Verjux
, A arte Studio Invernizzi,  Milano.
Zero e l’origine dell’arte cinetica
, Palazzo delle Papesse, Siena.
Support - Die Neue Galerie als Sammlung - 1950 - Heute
, Neue Galerie Graz am Landesmuseum Joanneum, Graz
Beyond Geometry - Experiments in Form 1940s70s
, LACMA - Los Angeles County Museum of Art, Los Angeles.
Bewegliche Teile, Kunsthaus, Graz.
Algorithmische Revolution. Zur Geschichte der interaktiven Kunst
, ZKM | Museum für Neue Kunst & Medienmuseum, Karlsruhe.
Attraversare Genova. Percorsi e linguaggi internazionali del contemporaneo
, Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce; Palazzo Ducale, Genova.
Maria Mulas. Ritratti di Gianni Colombo
, A arte Studio Invernizzi, Milano.

2005
Filoluce. Da Balla a Boetti, da Fontana a Flavin
, Museo della Permanente, Milano.
L’oeil moteur. Art optique et cinetique 1950-1975
, Musée d’Art moderne et contemporain, Strasbourg.
Lo sguardo del collezionista. VAF Stiftung e Collezione Giovanardi
, MART - Museo d’Arte Moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Rovereto.
Prague Biennale 2
, Praha.
Fluxus, Happening, Konzeptkunst
, Neue Galerie am Landesmuseum Joanneum, Graz.
La scultura italiana del XX secolo
, Fondazione Arnaldo Pomodoro, Milano.
Moving Parts, forms of the Kinetic
, Museum Tinguely, Basel.
Lichtkunst aus kunstlicht
, ZKM | Museum für Neue Kunst & Medienmuseum, Karlsruhe.
Gli ambienti del gruppo T
, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma.

2006
Zero. Avanguardia artistica internazionale degli anni 50 e 60
, Museum Kunst Palast, Düsseldorf.
Morterone. Natura e Arte. Interventi all’aperto
, Morterone.
Experiments in Visual Kinetism
, The State Hermitage Museum, Sankt-Peterburg.
Italy Made in Art: Now, Museum of Contemporary Art
, Shanghai.
The Expanded Eye
, Kunsthaus Zürich, Zürich.
Situation Kunst (für Max Imdahl)
, Bochum.
Faster! Bigger! Better!
, Museum für Neue Kunst, Karlsruhe.
Die Neuen Tendenzen, Museum für Konkrete Kunst, Ingolstadt.
L’immagine del vuoto
, Museo Cantonale d’Arte, Lugano.
Light, Art and Space
, Museum Zurf naar Z33, Hasselt.
Il Modo Italiano. Italian Design and Avant-garde in the 20th Century
, Royal Ontario Museum, Toronto; Museum of Fine Arts, Montreal; MART - Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, Rovereto.
Bewegung im Quadrat
, Museum Ritter, Waldenbuch.
The Kinetic Utopia
, Fundació Sa Nostra, Palma de Mallorca; Obra Social y Cultural di Caja San Fernando, Sevilla.

2007
Die Neuen Tendenzen
, Leopold-Hoesch-Museum Düren, Düren.
Peggy Guggenheim, un amore per la scultura
, Fondazione Cariverona, Verona.
Maria Mulas. Portami il tramonto in una tazza
, Palazzo Reale, Milano.
Op Art, Schirn Kunsthalle
, Frankfurt am Main.
Lo[s] Cinetico[s]
, Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, Madrid.
Maria Mulas. Infiniti di nulla
, Galleria Daniela Rallo, Milano.
Astralis
, Novalis Contemporary Art, Torino.
Bit International [Nove] Tendencij
, Neue Galerie am Landesmuseum Joanneum, Graz.
Spazio luce movimento
, Centro Culturale Annotazioni D'arte, Milano.
Rino Carrara. Labirinti
, Galleria Elleni, Bergamo.
1950-1960s Kinetic Abstraction
, Andrea Rosen Gallery, New York.

2008
Bit International [Nove] tendencije. Computer und visuelle Forschung Zagreb 1961-1973
, ZKM | Museum für Neue Kunst & Medienmuseum, Karlsruhe.
Situation Kunst - for Max Imdahl. The Extension. 2006, Annex: art, international artist residency
, Berlin.
L’arte in Italia dal 1945
, Fondazione città di Cremona, Cremona.
Time & Place: Milano/Torino, 1958-1968
, Moderna Museet, Stockholm.
Non ho parole
, Centro Culturale Ex Chiesa di San Vitale, Cremona.
Italics. Arte italiana fra tradizione e rivoluzione, 1968-2008
, Palazzo Grassi, Venezia; Museum of Contemporary Art, Chicago.
Viaggio in Italia. Italienische Kunst 1960 bis 1990 aus der Sammlung der Neuen Galerie und der VAF-Stiftung, Frankfurt am Main
, Neue Galerie Graz am Landesmuseum Joanneum, Graz.

2009
Hot Spots: Rio de Janeiro/Milano - Torino/Los Angeles
, Kunsthaus Zürich, Zürich.
Futurismo: Avanguardia delle Avanguardie
, Boggi Arte STUDIO 2B, Bergamo.
Monocromo. L’utopia del colore
, Convento del Carmine, Marsala.
Continuità in movimento
, LAC Lagorio Arte Contemporanea, Brescia.
Piccoli Contemporanei
, Fioretto Arte Contemporanea - Galleria Comunale d’Arte Contemporanea al Montirone, Abano Terme.
Geometria d’Arte Costruita
, Castellano Arte Contemporanea, Castelfranco Veneto.
Sensibili energie
, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea GCAC, Arezzo.

2010
Il grande gioco. Forme d’arte in Italia 1947-1989
, Museo d’arte contemporanea, Lissone; Rotonda di via Besana, Milano; Galleria d’arte moderna e contemporanea, Bergamo; Museo d’Arte, Lugano.
Display 1
, Studio d'arte contemporanea Dabbeni, Lugano.
Günter Umberg in dialogo con Rodolfo Aricò, Gianni Colombo, Dadamaino e Mario Nigro
, Art 41 Basel, Basel (A arte Studio Invernizzi, Milano).
60 e dintorni. Nuovi miti e nuove figure dell'arte
, Galleria d'arte moderna e contemporanea Villa Franceschi, Riccione.
Gruppo T - Opere storiche
, Allegra Ravizza Art Project, Milano.
Arte cinetica e programmata l’arte del movimento
, Galleria Edieuropa - QUI arte contemporanea, Roma.
Cosa fa la mia anima mentre sto lavorando?
, MA*GA Museo Arte Gallarate, Gallarate.
Brain Storming - Combattimento per un’immagine
, Boggi Arte STUDIO 2B, Bergamo.

2011
Gli irripetibili anni ’60. Un dialogo tra Roma e Milano
, Fondazione Roma Museo - Palazzo Cipolla, Roma.
TRA. Edge of Becoming
, Palazzo Fortuny, Venezia.
Grandi opere... Grandi
, Fondazione Marconi Arte moderna e contemporanea, Milano.
Oltreluogo. L’avventura dello Studio Casati nella Brianza degli anni Settanta
, Associazione Heart Pulsazioni Culturali, Vimercate.
La Quadreria. Opere da una collezione
, Associazione Culturale Renzo Cortina, Milano.
Temi e Variazioni. Scrittura e spazio / Gastone Novelli e Venezia
, Peggy Guggenheim Collection, Venezia.
Tesori a Lugano. Sette secoli d’arte dalle collezioni di Cantone e Città: Consonanze - Dialoghi nel tempo
, Museo d’Arte Lugano, Lugano.
IL BELPAESE DELL’ARTE. Etiche ed Estetiche della Nazione
, GAMeC - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, Bergamo.
Spaceship Earth. Statek kosmiczny Ziemia
, Centrum Znaki Czasu, Turun.
ILLUMInazioni. LIV Esposizione Biennale Internazionale d’Arte
, Padiglione Centrale, Venezia.
Italian Zero & avantgarde ’60s
, Multimedia Art Museum, Moscow.
Erre, variations labyrinthiques
, Centre Pompidou, Metz.

2012
Arte Programmata e cinetica. Da Munari a Biasi a Colombo e...
, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma.
20 anni
, Erica Ravenna Fiorentini - Arte Contemporanea, Roma.
Immagine della Luce. Artisti della contemporaneità internazionale per Villa Clerici
, Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei di Villa Clerici, Milano.
Genesi del fare
, A arte Studio Invernizzi, Milano.
Rasterfahndung. Das Raster in der Kunst nach 1945
, Kunsmuseum, Stuttgart.
Ghosts in the machine
, New Museum, New York.
The small utopia. Ars multiplicata
, Fondazione Prada, Venezia.
In astratto. Abstraction in Italy 1930-1980 / Arte astratta in Italia 1930-1980
, CAMeC - Centro d'arte moderna e contemporanea, La Spezia.

2013
Mari Munari e T
, galleria l’Elefante, Treviso.
Pennellate ocra rosso, all’angolo destro della tela
, Palazzo Di Lorenzo, Galatina.
Art in Motion
, Galleria Spazia, Bologna.
ARTISTI NELLO SPAZIO. Da Lucio Fontana a oggi: gli ambienti nell'arte italiana
, Complesso Monumentale del San Giovanni, Catanzaro.
ZERO
, Museu Oscar Niemeyer, Curitiba; Fundação Iberê Camargo, Porto Alegre; Pinacoteca do Estado de São Paulo, São Paulo.

2014
Le statue calde. Scultura ­ corpo ­ azione
, 1945-2013, Museo Marino Marini, Firenze.
Spielobjekte - Die Kunst der Möglichkeiten
, Museum Tinguely, Basel.
L’occhio musicale
, A arte Invernizzi, Milano.
Nati nei ’30. Milano e la generazione di Piero Manzoni
, Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, Milano.
Morterone: una soglia poetica. Natura Arte Poesia
, Palazzo delle Paure, Lecco.
Opere su carta da una collezione milanese
, RBfineart, Milano.
AZIMUT/H. Continuità e nuovo
, Peggy Guggenheim Collection, Venezia.
Le nuove tendenze: rivelazioni di un arte sensoriale percettiva e sensoriale, costruttiva e interattiva
, 10 A.M. ART, Milano.
ZERO: Countdown to Tomorrow, 1950s–60s
, Solomon R. Guggenheim Museum, New York; Martin-Gropius-Bau, Berlin; Stedelijk Museum, Amsterdam.

2015
PROPORTIO
, Palazzo Fortuny, Venezia.
1965-2015. 50 anni dallo Studio Marconi alla Fondazione Marconi
, Fondazione Marconi Arte moderna e contemporanea, Milano.
Imaginarii. Gianni Colombo, Giorgio Griffa, Davide Balula
, Fondazione Carriero, Milano.
Black. An Idea Of Light
, Cortesi Contemporary, Lugano.

2016
ARTE & FIERA 40. Lo sguardo delle gallerie sulla grande arte italiana
, Pinacoteca Nazionale di Bologna, Bologna.
Eye Attack. Op Art and Kinetic Art 1950-1970
, Louisiana Museum of Modern Art, Humlebæk.
L’Occhio Cinematico. Arti Visive e Cinema oltre la soglia del Visibile
, A arte Invernizzi, Milano.
L’Inarchiviabile/The Unarchivable. Italia anni ’70
, FM Centro per l'Arte Contemporanea, Milano.
Laboratoire espace cerveau - Retour sur Gianni Colombo & Paul Sharits
, Institut d’art contemporain, Villeurbanne.
A Place Beyond Belief
, Van Abbemuseum, Eindhoven.

2017
Socle du monde Biennale 2017. To Challenge the earth, the moon, the sun & the stars
, Birk Centerpark, Herning.
Walter Leblanc e la Neo - avanguardia Europea
, Cortesi Gallery, Milano.
Group Show
, Cortesi Gallery, Lugano.
Like a Moth to a Flame
, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino.

2018
Signals: if you like I shall grow
, Thomas Dane Gallery, London.
Open Works. Art in Movement, 1955-1975
, Fundació​ ​Catalunya La Pedrera, Barcellona.
100%Italia. Cent’anni di capolavori, MEF - Museo Ettore Fico; Mastio della Cittadella, Torino.

2019
Vertigo. Op Art and a History of Deception 1520–1970
, mumok - museum moderner kunst stiftung ludwig wien, Wien.
Colloquium. Günter Umberg e l’arte italiana
, A arte Invernizzi, Milano.
Immaginaria. Logiche d’arte in Italia dal 1949, Palazzo Montani Leoni, Terni.
Carlo Invernizzi and His Poetic World
, Neuer Kunstverein Aschaffenburg, Aschaffenburg.

2020
PLURIMA. Galleria d’arte Udine/Milano 1973-2012, Galleria Regionale d’Arte Contemporanea Luigi Spazzapan, Gradisca d’Isonzo.
Sul margine, A arte Invernizzi, Milano.

2021
Morterone. Natura Arte Poesia, Casa dell’Arte, Morterone.

2022
L’occhio critico, A arte Invernizzi, Milano.
L’occhio in gioco. Percezione, impressioni e illusioni nell’arte, Palazzo del Monte di Pietà, Padova.
L’occhio illuso. Come l’arte giocando costruisce la realtà, Valmore studio d’arte, Vicenza.

2023
Salto nel vuoto. Arte al di là della materia, GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, Bergamo.
Back to the future, Lorenzelli Arte, Milano.