La galleria A arte Studio Invernizzi, in occasione di START, evento di arte contemporanea ideato e organizzato da 31 gallerie milanesi, ha inaugurato venerdì 22 settembre 2006 la mostra personale dell’artista Igino Legnaghi il quale presenta una nuova serie di opere realizzate appositamente per lo spazio espositivo.
“... Igino Legnaghi rientra in una tradizione di lezione matematica d’armonia, che viene dallo spirito dell’antica filosofia e dalle antiche teorie architettoniche che da oltre 2500 anni sopravvivono nel pensiero occidentale. Prosegue lungo una linea di continuità ininterrotta nella teoria artistica europea il pensiero che esistono leggi della bellezza e dell’idealità, che sono rappresentabili in moduli, numeri e proporzioni di massa e che si presentano in caratteristiche come simmetria e proporzione così come in forme geometriche fondamentali. Questo armonico modello di pensiero partendo da Pitagora, proseguendo con il Timeo di Platone e oltre il canone scultoreo di bellezza di Policleto, si raccorda al romano teorico d’architettura Vitruvio e infine passa con continuità oltre Leon Battista Alberti nel Rinascimento fino ad Andrea Palladio.”
In occasione della mostra è stato pubblicato un catalogo trilingue contenente un saggio introduttivo di Klaus Wolbert, una poesia di Carlo Invernizzi, una lettera di Giorgio Cortenova e