La galleria A arte Studio Invernizzi ha inaugurato giovedì 15 maggio 2008 una mostra personale di Ulrich Rückriem nella quale saranno presentati i più recenti disegni dell’artista.
Sono stati infatti presentati disegni appartenenti alle serie Blocks, fondati sulla iterazione progressiva di un modulo ortogonale, accanto alle Constellations e ad altre inedite più recenti realizzazioni, che esemplificano invece dinamiche proiettive diagonali le cui configurazioni sono in parte legate dal suo percorso creativo degli ultimi anni, incentrato sulle possibilità di permutazione e variazione delle collocazioni di otto quadrati o rettangoli neri su una scacchiera di otto quadrati o rettangoli per lato. Generati da ulteriori possibili elaborazioni grafiche della medesima matrice strutturante, questi disegni, sempre a partire dall’ipotesi di permutazione su una scacchiera, sostituiscono all’assertiva configurazione ortogonale altre più variate dinamiche diagonali.
In mostra è stata inoltre esposta un’opera sintesi della precedente esposizione realizzata da Rückriem nel 2006 in questo medesimo spazio, costituita dalla sovrapposizione di una serie di disegni su acetato raffiguranti le 92 possibilità di disposizione di 8 colonne su una scacchiera composta da 8 quadrati per lato che spostate in orizzontale, in verticale e diagonalmente, non s’incontrano mai, ma restano isolate nello spazio, racchiusi in un box di vetro che crea un unicum tra progettazione, disegno e scultura.
La mostra esemplifica un momento particolarmente significativo dell’opera dell’artista tedesco, i cui principali elementi compositivi si ripropongono anche in questo caso come quelli della permutazione e della variazione secondo un procedere che dal materiale porta all’immateriale e viceversa.
In occasione della mostra è stato pubblicato un catalogo bilingue con le riproduzioni delle opere presentate in galleria e un apparato bio-bibliografico.